Il numero 11 degli Arcani Maggiori è la carta della Forza dei Tarocchi.

la forza dei tarocchiDi solito su questa carta è raffigurata una giovane donna rilassata e sicura accanto ad un leone del quale, senza alcun timore, la fanciulla spalanca le fauci lentamente con le proprie mani. Nell'immagine l'animale non si dimostra aggressivo e la stessa fanciulla è sicura di se stessa, proprio a dimostrazione della sicurezza interiore e della capacità di dominare anche situazioni che dovrebbero portarci nel panico. In alcuni mazzi, come ad esempio i tarocchi Rider-Waite la carta è numerata col numero otto, il simbolo dell'infinito nella cultura esoterica che trova il suo posto in questa carta anche perché collegata a simboli astrologici come il Leone e la Bilancia. E' una carta questa, dal duplice significato: da una parte si trova la parte più bruta dell'uomo, insieme a tutta la materialità e l'aggressività interiore. Dall'altra il giudizio e l'intelletto che permettono di frenare e resistere a quelle tentazioni terrene che possono condurre alla perdita del controllo.

La Forza dei Tarocchi come energia e saggezza per affrontare gli eventi

Gli eventi che nella vita possono sopraffarci possono essere molteplici ma la carta della forza sembra sfatare anche la più oscura delle paure. E' facile infatti cadere vittima di eventi negativi a volte anche legati alla fatalità. Ma è necessario avere dentro se quella giusta energia e forza interiore per progettare una soluzione e uscirne vincenti. Tutto questo richiederà estrema saggezza e fiducia nelle proprie azioni proprio come mostrato dalla giovane fanciulla impavida mentre affronta la bestia feroce. Nella carta della Forza infatti, l'aggressività e la forza materiale simboleggiate dalla figura del leone, rappresentano le nostre paure davanti alla spietatezza della vita. La Forza vuole indicare che dentro nella propria energia spirituale spesso ci si riesce a non perdere il controllo, perché e nella fermezza e l'autostima che traspare tutta l'energia necessaria a gestire gli eventi.

La Forza in Cartomanzia

In Cartomanzia la carta della Forza solitamente si pone come immagine positiva per il consultante. Essa può infatti informare dell'improvvisa risoluzione di problemi per mezzo di cambiamenti importanti nella vita del consultante stesso. Il momento senz'altro è difficile, ma con la giusta forza interiore che permette di seguire la giusta strada, nulla potrà far paura alla persona protagonista del consulto. Il punto sul quale più di tutti si focalizza la carta della Forza, è proprio il concetto della forza stessa. Che non è mai quella materiale, anzi. La vita stessa con le sue leggi ci insegna che tutto quanto costruito sulla terra è effimero e non ha fondamenta.

Forza, potere, prestigio, sono solo illusioni che l'uomo porta con sé durante il suo vissuto. E' invece l'energia interiore, quella che si collega all'amore che scopre più di tutto la ragione del nostro essere. E da questa che si deve partire per raggiungere l'equilibrio necessario ad un vivere sereno.

Carta a diritto

Se la Forza indica in primo luogo l'energia positiva che si trasforma in forza di volontà, è chiaro che a diritto, questa carta annuncia il superamento degli ostacoli ma non senza aver messo in campo le risorse a disposizione per superarli. E' chiaro che la Forza simboleggia la saggezza e l'autocontrollo grazie ai quali una data situazione, anche se difficile, può essere gestita con la disciplina e l’autocontrollo senza rese ma sicuri della propria forza. In amore la Forza a diritto indica passionalità, incontri, soddisfazioni della coppia. Anche progetti sentimentali a lungo termine. In ambito lavorativo ed economico, il significato di questa carta è ancora più forte perché indica il raggiungimento degli obiettivi, magari mettendo in campo altri sacrifici, ma questi ultimi saranno necessari per ottenere quanto sperato.

Carta a rovescio

La Forza al contrario può indicare quella debolezza e incapacità di continuare i propri obiettivi che si erano progettati all'inizio. Potrebbe anche rivelare un eccesso di azioni che anziché portare risultati ottimali, hanno finito per complicare la vita del consultante.

A rovescio, questa carta potrebbe in sostanza indurci a riflettere su come si sta vivendo e spendendo le proprie forze, perché da qui può dipendere di gran lunga la buona riuscita di un progetto. In amore perciò, in presenza di questa carta a rovescio, il consultante è portato a riflettere sul suo comportamento egoistico che destabilizza il partner oppure atteggiamenti di chiusura in se stessi che impediscono il confronto e l'apertura. Sul Lavoro scarsi risultati nella carriera, occasioni spese male per mancanza di tenacia. Per un consulto approfondito puoi consultare la nostra home page.

Vuoi un consulto di cartomanzia a basso costo?

Efficace, Professionale, Serio ed Economico.