il carro dei tarocchiIl Carro è la settima carta degli arcani maggiori dei tarocchi raffigurante in molti mazzi un condottiero o un sovrano alla guida di un carro ( in alcune rappresentazioni, sostituito da una biga alata) trainata da due cavalli o sfingi ( nei tarocchi Rider waite). Il carro ha una simbologia ricca di particolari che racchiudono significati intensi, prima tra tutti la sicurezza di colui che ha vissuto diverse battaglie raggiungendo i suoi obiettivi talvolta raggiunti non senza difficoltà. La figura infatti, ha nella sua mano destra uno scettro molto prezioso volto proprio a rappresentare il senso di conquista e determinazione, unitamente al busto eretto e le redini in mano del carro. Queste ultime infatti si pongono proprio come quelle azioni che si possono dominare per affrontare il proprio destino vincendo sugli eventi. Infatti, la simbologia di questa carta, richiama all'azione e alla stabilità, proprio come colui che, partendo per una battaglia avanza sicuro e determinato a   vincere.

Il Carro dei Tarocchi: la determinazione che avanza per dominare

 Tutto in realtà nella figura del carro richiama all'azione e alla sicurezza in se stessi per raggiungere una meta. Ma il significato in realtà nasconde anche altri aspetti. Gli stessi cavalli, rappresentano la giustizia e la legge e vengono rappresentati a volte rivolti verso destra, altre verso sinistra, proprio  per indicare quelle strade diverse da percorrere nelle quali l'impulsività dovrà fare i conti con la ragione. Lo stesso numero della carta, il Sette anche richiama il senso del compimento. Sette infatti, sono anche i giorni della settimana, le virtù e i vizi capitali, ecc. La carta  del carro è in  sostanza una figura di buon auspicio e di trionfo, si collega al mondo interiore dell'istinto da una parte e la ragione dall'altra. Questo vuol dire che questo arcano indica quell'energia che trova    l'istinto preparato all'azione perché determinati a seguire una determinata meta. Ciò che non dovrà essere trascurato invece, è il senso di paura che a volte può sopraffare e potrebbe condurre a scelte errate. Quindi è necessaria la fiducia in se stessi e l'energia costante.

Significato del Carro in cartomanzia

Generalmente la figura del Carro ha un significato positivo in cartomanzia perché è un arcano simbolo di energia e azione. In un consulto, questa figura indica al consultante il momento ideale per mettersi in gioco e che nessuna incertezza dovrà fermarlo. Si tratta generalmente di situazioni del breve periodo in cui è possibile conseguire risultati importanti rimanendo legati al filo logico dell'autocontrollo e della carica vincente che ognuno di noi possiede nel suo profondo io. Quindi consapevolezza e stabilità emotiva mentre si è diretti verso la propria battaglia. E, come il condottiero parte per la sua guerra determinato e fiero, il consultante avrà nelle sue mani le redini della sua vita per partire per il giusto sentiero.

Carta a diritto

La carta del carro a diritto è una carta dal significato molto positivo segno di autocontrollo e fiducia in se stessi, ma anche di fortuna e momenti interessanti. Quando presente, è il segnale per il consultante che è il momento della consapevolezza e della possibilità di progredire in una determinata situazione. Nei consulti in amore, questa carta potrebbe indicare l'inizio di una nuova storia, come pure un ritorno d'amore e, per i single, l'opportunità di nuove interessanti incontri.

Anche sul lavoro, così come nello studio, l'energia vincente del Carro potrebbe indicare traguardi prossimi e cambiamenti in arrivo, o ancora avanzamenti di carriera e nuove occasioni di  guadagno in ambito finanziario. Quando indica una persona, potrebbe riferirsi a un individuo di posizione sociale privilegiata, generoso e benevolo verso il consultante che potrebbe aiutarlo in una data situazione.

Carta a rovescio

A rovescio la carta del Carro, contrariamente al suo più intenso significato di dinamicità e determinazione, esprime quella che diventa una corsa nel senso contrario ai suoi significati. Così quell'autodisciplina e quella voglia di partire per la propria battaglia, qui, e in corrispondenza di lame negative, diventano azioni fallimentari dettate da uno sterile senso di potere e da sbagliate valutazioni. Chi prima, nella carta a diritto poteva correre per dominare gli eventi, ora sembra scappare incapace di agire e scegliere. Non vi è più sicurezza di sé ne l'autodisciplina necessari per affrontare i problemi che stanno davanti a noi. Quindi in amore questa carta potrebbe rappresentare un rapporto indeciso o uno scappare dai propri sentimenti. Il Carro a rovescio, nei consulti sul lavoro potrebbe indicare uno spreco di energie invano che non si riesce ad adeguare alla realtà della situazione che si ha davanti. Anche la perdita di un risultato conseguito  con fatica e la perdita del controllo nella direzione del proprio lavoro.

 

Vuoi un consulto di cartomanzia a basso costo?

Efficace, Professionale, Serio ed Economico.