il bagattoIl Bagatto, o come dicono i francesi, le Joueur de Gobelets, è la prima carta degli arcani maggiori dei tarocchi e simboleggia l'abilità e l'inganno.

Conosciuto anche come il Mago, l'Artigiano, il prestigiatore, il Bagatto raffigura un giocoliere, ovvero un giovane artista di strada del Medioevo, avanti ad un tavolo con sopra gli attrezzi del suo mestiere: una spada, una coppa, una moneta e un bastone. In alcune rappresentazioni, sembra infatti un artigiano al suo banco di lavoro, ma in realtà questa figura è tutt'altro che discreta, anzi.

E' una persona il bagatto, che non guarda in faccia allo spettatore ma in un punto non definito, tanto che a volte è addirittura raffigurato con un cappello che richiama il simbolo dell'infinito, prendendo il nome di "mago". In alcuni mazzi, tiene il bastone nella mano sinistra, come se fosse una bacchetta magica ed è raffigurato con vestiti che di solito sono rosso e blu con particolari colorati di giallo. In pratica un personaggio strano quanto intrigante.

Il Bagatto come simbolo di inizio e infinità di scelta

Il bagatto, è in sostanza l'espressione delle varie tappe e scelte che l'uomo trova davanti nel sua vita ecco perché è anche definita carta simbolo di inizio e unità.

Così, mentre nei tarocchi marsigliesi, la figura del matto simboleggia un percorso nuovo verso qualsiasi direzione con il suo cappello rappresentante l'infinità delle azioni possibili all'uomo, il

Bagatto, con il suo sguardo perso nel vuoto e i suoi attrezzi, ci rappresenta non a caso i 4 elementi simbolo delle infinite scelte: la moneta (la stabilità), la coppa (la sapienza), il bastone (la volontà), la spada (il coraggio).

Significato del Bagatto nella cartomanzia

 Come tutti i tarocchi, anche il bagatto in cartomanzia ha un significato che si intrinseca con quello degli altri arcani durante una lettura. Come simbolo d'inizio, questa carta può indicare eventi immediatamente prossimi che però influenzeranno a loro volta altri eventi a catena. La disposizione delle altre carte, il diritto e il rovescio, le combinazioni uscenti, forniranno responsi dal notevole significato, e, proprio come un buon prestigiatore, il bagatto darà risvolti inaspettati al consulto. Potrà indicare il cambiamento di una situazione, l'inganno, e situazioni impreviste in arrivo al consultante.

Carta a diritto

La carta del Bagatto se riferita ad una persona, simboleggia un uomo giovane dinamico e intraprendente questo perché a diritto è una carta che parla di possibilità. intuito e inizi nuovi. Ma come tutti i tarocchi è influenzata dalle carte vicine che, se negative possono indicare quelle potenzialità rimaste inconcluse e comunque situazioni deludenti.

I significati positivi del Bagatto a diritto, riguardano ovviamente tutti i generi di domande. In  amore come nell'amicizia, infatti può indicare conoscenze nuove che vale la pena approfondire e   che potrebbero portare risultati fondamentali. Sul piano lavorativo può raccontare di momenti propizi e opportunità di guadagno da prendere al volo. Insomma cambiamenti, capacità organizzative ed efficienza per affrontare con sicuri risultati situazioni imminenti.

Carta a rovescio

Come già detto, il Mago è un individuo intrigante e talvolta egoista. Perciò, se simboleggia una persona ed è al contrario, può rappresentare un individuo tutt'altro che brillante ma invece pavido e indeciso. In generale ha comunque un forte impatto negativo sul consulto. Infatti può indicare inganno ed eccesso di sicurezza. In varie letture, si contrappongono i suoi significati in modo totalmente opposto, tanto che se l'Arcano dritto mostra possibilità e inizi da sperimentare, al contrario, può rappresentare un blocco delle opportunità iniziali come la passività, l'inconcludenza e l'inattendibilità dei progetti fino a quel momento creati; altre volte addirittura può rappresentare inganni e insidie e comunque circostanze e persone false.

Purtroppo anche in amore, il Bagatto al contrario porta cattive notizie: seduzioni, tradimento e rotture, rapporti opportunistici.

Sul piano lavorativo può esserci un licenziamento di un lavoro appena iniziato o progetti le cui aspettative saranno deluse causando perdita di tempo e denaro. E comunque imbrogli, trappole  e cattiva fede contro il consultante.

Vuoi un consulto di cartomanzia a basso costo?

Efficace, Professionale, Serio ed Economico.